Missioni e sostenibilità

LA MISSIONE DI SQUADRIGLIA
in

Nel suo secondo anno il percorso di 2030imprese passa dalla scoperta alla competenza.

Dopo aver sperimentato che in ogni azione, avventura, impresa è possibile individuare dei #greenturn capaci di renderla un po’ più sostenibile, facciamo un passo avanti nella consapevolezza che è possibile (e doveroso) mettersi in gioco personalmente in modo meno occasionale perché originato dalle abilità e competenze peculiari che ciascuno può mettere a disposizione della squadriglia.

In questo senso entra in gioco anche la missione di squadriglia.
A un certo punto del percorso, le squadriglie dovranno affrontare una missione in cui gli obiettivi e le tecniche per raggiungerli dovranno essere ispirati allo stesso principio, ovvero che utilizzando abilmente e consapevolmente le proprie competenze è possibile essere più sostenibili. L’obiettivo specifico di queste missioni dovrà essere un’azione espressamente orientata alla sostenibilità.

In particolare in questa occasione vogliamo ampliare lo sguardo alla cosiddetta “ecologia integrale”, secondo l’accezione proposta dal Santo Padre. Pertanto sarà opportuno non limitarsi a obiettivi legati al rispetto per l’ambiente comunemente inteso ma, coerentemente con l’indole, le capacità e l’identità di ciascuna squadriglia, ampliare gli ambiti delle missioni alla cura per l’uomo, alle scelte in campo economico, alla cura per il proprio territorio che diventa azione politica, intesa nel suo significato più alto.

USCITE E MISSIONE DI SQUADRIGLIA

Regolamento metodologico, art. 16

Le uscite di squadriglia consentono una progressiva conquista di autonomia e di responsabilità da parte dei ragazzi e delle ragazze.
Le uscite di squadriglia con pernottamento sono parte essenziale del metodo scout: la progressiva conquista di autonomia e di responsabilità da parte dei ragazzi e delle ragazze porta a occasioni in cui essi vengono messi alla prova, specie i più grandi, sperimentando sia la capacità di organizzazione, sia le competenze e lo spirito con cui viene vissuto lo scautismo senza la presenza dei capi. Pertanto, le eventuali difficoltà incontrate non giustificano la rinuncia a esse.

La missione di squadriglia è un’uscita in cui gli obiettivi e le tecniche per raggiungerli vengono indicati dai capi. Essa costituisce occasione privilegiata per gli E/G di vivere concretamente lo spirito del Motto.

Ecco a voi

il gioco ideale per passare una serata piacevole in Staff e/o Comunità capi e intanto ripassare il regolamento metodologico di Branca, mettendosi alla prova in una gara a squadre o l’uno contro l’altro. Dopo un paio di partite sarete super esperti e pronti a lanciare ai vostri ragazzi, con rafforzata consapevolezza educativa, missioni sfidanti e appassionanti.